ANGELO SCUDERI

CHI SONO

STORIA

Un cognome tipicamente siciliano, un viso gioviale e amichevole, occhi scuri di chi nella vita è pronto a lottare senza risparmiarsi. Occhi che trasudano sicilianità, attaccamento alla terra in cui è nato e cresciuto, forza di volontà, genio e creatività.

Il suo approccio con il cibo ebbe inizio all’età di tredici anni, quando i suoi genitori lo iscrissero all’Istituto Alberghiero di Giarre. Era un suo desiderio, inutile reprimerlo. Da allora, la passione per la cucina e l’amore per la sperimentazione e la ricerca di nuovi gusti, guida il suo percorso culinario.

A scuola conosce il maestro Domenico Privitera, che diventa il suo mentore e uno dei suoi più cari amici. Una persona che rispetta e che non finirà mai di ringraziare per aver creduto in lui, aver investito nelle sue capacità e per averlo ceduto in un momento di crescita. Difatti, arrivò anche una chiamata dall’ALMA (Scuola Internazionale di Cucina Italiana), celebre accademia del maestro Gualtiero Marchesi a Colorno (PR). Questa è stata una svolta, sia a livello professionale, sia, e soprattutto, a livello umano. Affiancare, poter essere l’assistente dei migliori cuochi italiani, non succede tutti i giorni.

ESPERIENZA

Angelo Scuderi ha saputo prendere la palla al balzo, ha creduto e investito su se stesso e oggi, anche se ha ancora molto da imparare – in questo mondo del resto non si finisce mai – ha maturato una lunga esperienza che ne consolida le competenze nel campo della formazione, tanto da fargli assumere i ruoli di formatore tecnico pratico di cucina e pasticceria presso l’Istituto ENDO-FAP Paternò e consigliere dell’ URCS – Unione Regionale Cuochi Siciliani e dell’Associazione Provinciale Cuochi Etnei, a cui si aggiungeranno l’ingresso nella FIC Federazione Italiana Cuochi dal 1998 e in Euro-Toques Italia dal 2010. Una carriera nella quale l’impegno costante e la capacità di mettersi in gioco gli ha fruttato importanti collaborazioni ad eventi di rilievo nazionale.

Il segreto dietro il successo di Angelo Scuderi è la sua determinazione. La stessa tenacia che contraddistingue il popolo della Trinacria. La sua forza, invece, sono i valori in cui crede: la famiglia, la ricerca e cura del prodotto, l’amore per il cliente e l’attaccamento alla sua terra, fonte infinita di ispirazione.

“Avevo fatto una prova tra i fornelli e mi ero subito innamorato degli odori, dei sapori e dell’atmosfera che si respiravano e si vivevano in cucina”

SERVIZI

  • Consulenza & Formazione
  • Avviamento e gestione di attività ristorative
  • Corsi di cucina per aziende e privati Chef a domicilio
  • Catering & Banqueting
  • Showcooking
  • Team Building
  • Brand ambassador
  • Social Eating